Notizia Oggi

Stampa Home

Una proteina che va contro il tumore al seno

Scoperta dall'università di Torino e Città della Salute
Articolo pubblicato il 21-03-2017 alle ore 10:49:42
foto repertorio
foto repertorio

Una proteina che limita la cresciata del tumore mammario: questa la scoperta del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze della Salute dell'Università di Torino in collaborazione con la Città della Salute di Torino. 

Lo studio mette in luce un meccanismo particolare con il quale la proteina p140Cap ostacola la diffusione del tumore che colpisce una donna su sette e in Italia attualmente circa mezzo milione di pazienti. 

«Uno dei sottotipi di tumore mammario, circa il 20% dei casi, è caratterizzato - spiega lo studio pubblicato su Nature e finanziato dall'Airc - da una eccessiva quantità della proteina ERBB2. Lo studio individua e caratterizza il meccanismo di protezione dagli effetti dannosi di questo oncogene. Dimostrati anche alcuni meccanismi attraverso cui p140Cap limita la crescita del tumore e diminuisce le metastasi».

 

Attualità

Cronaca

Politica

Economia e Lavoro

Sport

Cultura e Spettacolo

Eventi e Manifestazioni

Sanità e salute

Lettere

Lettere

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita

per non dimenticare Don Cesare Boschin vittima della malavita
Lettera del 14-12-2016

Buongiorno, sono una nipote di Don Cesare Boschin. Mi chiamo Isabella Formica. Lo zio è morto per mano della malavita. Ha difeso sempre i suoi parrocchiani...

ringraziamenti per Hospice di Gattinara

ringraziamenti per Hospice di Gattinara
Lettera del 30-08-2016

Gent. Direttore, il mio papà, Mario Beneduce, è mancato, a causa di un brutto tumore, il giorno 29 agosto scorso. Attraverso il Suo stimato giornale...